sabato 5 gennaio 2019

Buon compleanno Solzenicyn

A 100 anni dalla nascita Dani Noris ricorda Alexander Solzenicyn

Dani Noris, mia moglie, ha ricordato la figura controversa del grande scrittore Solzenicyn in un incontro proprio l'11 dicembre a 100 anni dalla nascita, a Bigorio in occasione dell'apertura della "finestra di Avvento" che in quel paesello da alcuni anni si alterna nelle case con aperitivi e iniziative di vario genere. Qui, in casa di Alice, mia figlia, sede dell'associazione Materiale Elastico, si è proposta questa iniziativa cultural gastronomica in ambiente russofilo, con samovar esploso a inizio serata, ma con borch e dolcetti vari.

Un pubblico simpatico, di amici e conoscenti persino con un certo numero di adolescenti e bambini che ha agganciato nonostante il tema fosse piuttosto pretenzioso, perché Dani è riuscita ad affascinarli.
Ecco la registrazione dell'icontro passata in diretta streaming su Facebook
 Buon compleanno Solzenicyn by Dani Noris

Caritas Ticino ha poi proposto una rivisitazione del compleanno di Solzenicyn in video, andata in onda su Teleticino il 5 gennaio 2018. Una chiaccherata nella cucina rustica di Vaglio, con samovar a legna e una tazza di té per riproporre questo grande uomo che la politica ha penalizzato non riconoscendolo appieno per quello straordinario scrittore che è stato.
 https://youtu.be/T6JIbXUgHss

Nessun commento: