giovedì 31 luglio 2014

Buon compleanno a me

Buon compleanno a me. 65 il 29 luglio 2014

Il mio 65esimo compleanno è stato veramente molto speciale. In ufficio ho avuto alla mattina una simpatica festicciola con regali che però ne nascondeva un'altra a sorpresa alla sera. Sono stato portato dai miei figli in un ristorante indiano a Locarno e poi a uno spettacolo di falconeria: una esperienza straordinaria di vicinanza a una espressione della natura dove eleganza, velocità e virtuosismo si intrecciano in questi rapaci  che, visti da vicino (sfiorano le teste degli spettatori sorvolandoli), non assomigliano affatto a quelli dei documentari che abbiamo visto tutti. 

Intanto un esercito di colleghi e di amici, con mia moglie Dani, rifinivano i dettagli della mia festa a sorpresa di cui non ho avuto il benché minimo sospetto. Ogni dettaglio era stato curato affinché ci cascassi e così è stato. Mi sono trovato così in mezzo a un mucchio di gente che mi aspettava per far festa ed è stata un'esperienza piacevolissima da restare senza parole. Una condizione inabituale per uno come me che ha sempre una parola da dire. Un regalo straordinario di amici, parenti e colleghi di Caritas Ticino mi ha rituffato in quel mondo onirico e artistico costellato di emozioni e di grandi personalità che mi hanno accompagnato in tutta la mia vita. Una di queste è Giger,

scomparso recentemente, famoso per essere il creatore di Alien ma in effetti uno dei migliori interpreti del cambiamento epocale iniziato negli anni sessanta a livello di comunicazione artistica. Il suo universo biomeccanico perfettamente sincronizzato con le espressioni musicali (la copertina di un famoso LP di Emerson, Lake and Palmer) mi ha fatto sognare per anni.

Mi hanno regalato la statua intitolata Guardian Angel di H. R. Giger. Un angelo custode fuso con un sax, potrebbe essere quello di Jan Garbarek, chissà.

La statua era accompagnata da una publicazione speciale che riporto (senza le pagine con le firme e dediche di tutti i partecipanti e sostenitori).
Poi ho ricevuto anche altri apprezzati regali e in particolare a livello famigliare sono stato gratificato di attenzioni e cose meravigliose come un Ipad mini, una sedia uovo versione "Aviator" e una Vichitra Veena (gigantesco e antico strumento indiano a corde senza tasti). 


Siccome sono rimasto davvero senza parole...riconoscente a tutti, chiudo qui.

PS: Sopra la porta del museo di Giger a Gruyère c'è una versione del "Guardian Angel 

Nessun commento: