mercoledì 30 aprile 2014

4 Papi

4 Papi per 2 miliardi di telespettatori (29.4.2014)

Un milione di persone a Roma domenica 27 aprile 2014 per la canonizzazione di G XXIII e GP II, e sull'altare di piazza S.Pietro Papa Francesco e BXVI.
Due miliardi di telespettatori.

Fra i numerosissimi tweetter ne ho visto uno di una giornalista argentina " Apr 27 Two billon people followed from their homes today! Correct me if I'm wrong, but that means that many non catholic joined! (correggetemi se sbaglio ma vuol dire che c'erano molti non cattolici!).
Mi è piaciuto, e condivido pienamente, un commento radiofonico del direttore del GdP, Claudio Mésoniat che ha interpretato l'atteggiamento molto "contenuto" e serio di Papa Francesco come una scelta precisa di discrezione per tirarsi indietro di fronte ai due Papi Santi e al Papa emerito, non volendo in nessun modo carpire l'attenzione che doveva essere totalmente rivolta ai tre altri Pontefici e non su se stesso. Considerata l'immagine mediatizzata del Papa, sempre sorridente che buca lo schermo, questa interpretazione spiega bene l'atteggiamento durante la celebrazione. Aggiungerei, a onore di questo Papa, che ha il senso della storia, che nella Chiesa è un elemento fondamentale.
Durante la celebrazione ho saltellato fra diversi canali TV cercandone uno dove i commenti fossero discreti, anzi scomparissero, ma niente da fare. Ho tweetato: Quando le immagini parlano da sole vorresti una diretta TV senza commenti, al massimo qualche sottotitolo. Ma non c'è pic.twitter.com/w9tiXaANmy.  

Evidentemente non è colpa dei poveri cronisti che sono pagati per fare quello show e forse neppure dei canali TV che fanno quello che credono voglia il loro pubblico, ma considerati i due miliardi di telespettatori, forse sulla quantità, almeno qualche migliaio che come me avrebbero amato la diretta senza commento, ci sono. E allora magari un giorno si potrà scegliere il canale senza commento, come la versione del CTV messa a disposizione delle TV mondiali  (magari con qualche sottotitolo per le parti latine) !

Non posso non ricordare la traslazione della salma di GPII trasmessa dalla CNN senza una parola di commento per mezz'ora lasciando il suono originale delle litanie in latino. Bellissimo.  

  

Nessun commento: